Examine This Report on avv Penalista
Examine This Report on avv Penalista
Blog Article
Il reato di frode informatica si differenzia dal reato di truffa perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona (soggetto passivo), di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza della medesima, attraverso la manipolazione di detto sistema. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto sussistente la penale responsabilità dell’imputato in ordine advertisement una fattispecie di truffa, originariamente qualificata in termini di frode informatica, avvenuta mettendo in vendita tramite la piattaforma World-wide-web eBay materiale di cui l’imputato non aveva l’effettiva disponibilità, ed utilizzando per le comunicazioni un account e-mail for each la cui acquisizione l’imputato aveva sfruttato generalità di fantasia e for each i pagamenti una carta prepagata che riportava le sue effettive generalità).
Affrontare tali problematiche o essere accusati di reati informatici richiede l’assistenza di un avvocato penalista esperto nel campo.
La vittima di cyber bullismo che abbia compiuto gli anni more info fourteen può inoltrare al gestore del sito istanza di oscuramento: advertisement esempio, può segnalare un account Facebook che compie atti di bullismo nei suoi confronti mediante messaggi e insulti, direttamente a Facebook.
Altalex Formazione - ten/2023 L’avv. Pierpaolo Cherubini offre la propria assistenza professionale e personalizzata in materia di responsabilità medica penale, garantendo una difesa rigorosa e attenta for every tutelare al meglio gli interessi dei professionisti sanitari coinvolti in procedimenti di natura penale, affinché i diritti dei propri Assistiti vengano tutelati in modo efficace e che venga fornita loro un’adeguata rappresentanza legale durante le fasi del procedimento penale.
Il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (di cui all'articolo 615 quater c.p.) è punito con la reclusione sino a un anno e con la multa
controllare le e-mail sospette facendo attenzione all’indirizzo, al testo e all’oggetto dell’e mail;
Il processo di progressiva dematerializzazione dei beni e delle relazioni intersoggettive per la diffusione delle reti di interconnessione, dei sistemi informatici e telematici, dei programmi for each elaboratore, delle banche dati, delle informazioni, delle radiofrequenze, dei nomi di dominio e dei protocolli di trasmissione ha imposto la regolamentazione di nuovi rapporti giuridici.
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (artwork 635 ter cp)
Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
(letteralmente significa “muro tagliafuoco”), un dispositivo che serve a proteggere la nostra rete da connessioni non autorizzate provenienti da World-wide-web.
Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia o con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 quater cp)
Bene giuridico tutelato dalla norma è il patrimonio. Il reato è infatti inserito nella parte del codice penale relativa ai delitti contro il patrimonio. Ovviamente in tal caso il termine patrimonio va posto in relazione a dati o programmi informatici.
Una volta compreso il concetto di sistema informatico, si può ricavare in maniera molto più agevole la nozione di sistema telematico.
Report this page